giovedì 15 novembre 2012

Passeggiate Romane

Pronti per la seconda Passeggiata romana di Massimo?
L'appuntamento è per sabato 17 novembre ore 14,30 sotto la statua di Giordano Bruno al centro di piazza Campo de' Fiori
Insieme visiterete la zona "spagnola" della Roma rinascimentale, poco conosciuta, anche se affascinante perché sede della Corte Savella, il carcere di Beatrice Cenci e del santo di Roma, Filippo Neri, oltre che della chiesa nazionale spagnola, S. Maria di Monserrato, di S. Girolamo della Carità e di palazzi nobiliari carichi di storie mai raccontate e che Massimo vi narrerà, sperando di farvele  apprezzare

Tutti gli interessati sono si possono prenotare  entro VENERDI 16 novembre inviando una e-mail a micarelli_m@yahoo.it; o un sms al 333.22.900.96 indicando nome, recapito, numero di eventuali altre persone.
Per la passeggiata è gradito un piccolo contributo di massimo di 6 euro a persona.

martedì 30 ottobre 2012

Roma Rinascimentale

"Il corso che tengo da ottobre 2012 all'Unitre di Ostia Antica si basa su 7 presentazioni in aula svolte il venerdì e 8 visite a monumenti di Roma del Rinascimento la domenica. Pur essendo impegnativa, questa formula permette una vera riscoperta delle bellezze della nostra città, non solo per i partecipanti al corso, ma anche a loro parenti ed amici.

  
 
1. Domenica 7 ottobre 2012.
Per trattare il periodo della cattività avignonese e il ritorno del papa a Roma fino a metà '400, ho scelto la visita di palazzo Venezia e palazzo della Cancelleria con lo scopo di osservare meglio monumenti noti, ma spesso visti di sfuggita muovendosi per il centro. In particolare, abbiamo potuto visitare anche il museo di palazzo Venezia, almeno le stanze aperte e i pochi pezzi esposti, di cui potete ammirare una portantina in legno del '700, un oggetto bellissimo, assai decorato, come si conviene allo stile rococò. Poco personale di sorveglianza, ma aperta una mostra d'antiquariato, dove la maggior parte dei turisti si dirigeva. Non ho mancato di far notare la statua parlante e dimenticata di Madama Lucrezia, all'angolo di piazzetta S. Marco. Anche qui, poche sale agibili e, purtroppo, non accessibile il grande cortile interno, ma tuttavia intravisto.
Dopo una breve passeggiata, passando per piazza di Torre Argentina, ho illustrato il palazzo della Cancelleria, ancora sede extraterritoriale del Vaticano, di cui i partecipanti hanno potuto ammirare il cortile di fine '400, pieno delle rose dello stemma Riario, e, dopo la foto di gruppo, ho evidenziato loro il bel balconcino '400 di Andrea Bregno all'angolo con via del Pellegrino. Pur essendo stato costruito alla fine del '400, il palazzo richiama bene la classicità delle linee di palazzo Venezia, anche e soprattutto nel cortile.

2. Domenica 15 ottobre
La seconda metà del '400 segna la ripresa e l'affermazione del Rinascimento a Roma e ho scelto di visitare la chiesa di S. Maria sopra MInerva, in particolare la cappella Carafa con gli affreschi di Filippino Lippi. Dopo aver illustrato le diversità architettoniche presenti nelle altre numerose cappelle e la visita della stanza ricostruta dove è morta S. Caterina da Siena con affreschi di Antoniazzo Romano, mi sono dilungato negli affreschi di S. Tommaso d'Aquino della cappella Carafa. Dall'interesse mostrato dai partecipanti ho tratto soddisfazione dalla scelta fatta, anche per aver parlato dei Domenicani e dell'Inquisizione a Roma. Peccato per non aver visitato uno dei chostri, attualmente in restauro. Credo d'essere riuscito a dare un'idea della tecnica dell'affresco e dell'estrema abilità con cui si usava la prospettiva in fondali di monumenti classici, tipici dell'amore per il ritorno all'antichità romana e greca del periodo. Appena intravista la chiesa di S. Lorenzo in Damaso per matrimonio assai esclusivo in corso, ma è bastato a stupire i partecipanti, che non conoscevano questo luogo così riservato.

3. Domenica 22 ottobre
Dopo aver presentato una sintesi del '500 a Roma, ho scelto di visitare Castel Sant'Angelo, anche su richiesta di partecipanti al corso. Approfittando della giornata stupenda, abbiamo potuto passeggiare negli ambienti aperti e fare il giro degli spalti, oltre che delle stanze affrescate (Amore e Psiche, d'Apollo, Bibliloteca, Tesoro) e delle Logge. L'occasione è stata opportuna per parlare anche del Passetto e della fuga del papa Clemente VII durante il Sacco di Roma del 1527. Per fortuna, la complessità di questo periodo storico e dell'arte a Roma l'avevo già illusttrata durante l'incontro in aula il venerdì precedente e mi sono meravigliato dell'efficacia di questa visita appena due giorni dopo. Nonostante anche qui in corso una mostra, credo che l'interesse dei partecipanti abbia potuto approfondire la conoscenza delle grottesche dipinte in vari luoghi, facendo un immediato collegamento con la pittura dell'antica Roma".
 
Massimo Micarelli

giovedì 4 ottobre 2012

Passeggiate Romane, via dei Coronari

La prima Passeggiata Romana del programma di quest'anno è stata sabato 29 settembre a via dei Coronari e ha colpito tutti i partecipanti per i tanti scorci che possiede, un piccolo mondio elegante e non solo per le botteghe antiquarie. 
Ho avuto la buona idea d'esplorare i tanti piccoli vicoli, che s'affacciano sulla via e portano a ponte Castel S. Angelo. 
Ho verificato come ad ogni passo c'è da ammirare un negozio, un palazzo, una vetrina e un portale. 
Un Medioevo romano prezioso, spesso sconosciuto e ignorato. Mi meraviglio io stesso di come dobbiamo reimparare a osservare, a vedere piccoli segni di una favola, che vorremmo ci fosse raccontata ancora una volta.
Data la giornata estiva, la passeggiata s'è conclusa con un buon gelato della gelateria delTeatro.

domenica 12 febbraio 2012

Rione Testaccio

Non potrà nevicare anche il prossimo weekend?!?!?!


Allora ci vediamo il 18 febbraio alle 15,00 a porta S. Paolo (fermata tram dietro la porta) per la passeggiata dedicata al Rione Testaccio, rinviata già due volte a causa del maltempo.


Vi ricordo che chi desidera partecipare deve prenotarsi entro VENERDI 17 con e-mail a micarelli_m@yahoo.it o con sms al 333.22.900.96, indicando nome, recapito e numero di eventuali altri partecipanti

venerdì 3 febbraio 2012

Passeggiate romane, rione testaccio rinviato

Cari amici e amiche, date la cattive previsioni climatiche per domani, la prevista visita del rione XX Testaccio è rinviata a sabato della prossima settimana, sabato 11 febbraio con appuntamento alle 15:00 a Porta S. Paolo, fermata del tram.
Chi desidera venire, anche chi si era già prenotato per domani, si prenoti entro venerdì 10, indicando nome, recapito e numero di eventuali altri partecipanti con mail a micarelli_m@yahoo.it o sms a 333.22.900.96.

mercoledì 1 febbraio 2012

Passeggiate romane, rione Testaccio

Testaccio è uno dei rioni più popolari e simbolo di Roma e dei romani, come Monti e Trastevere, con la caratteristica di essere nato nel 1921 e progettato per operai e la produzione artigianale e industriale di Roma. In questo modo, potremo approfondire lo spirito e alcune tradizioni romane, oltre che la nascita della "Roma moderna" nei primi Piani Regolatori dopo il 1870. Da p.ta S. Paolo, visiteremo il cimitero acattolico di fine '800 e il "Monte dei Cocci". 


Chi desidera venire, si prenoti entro VENERDI 3 con e-mail a micarelli_m@yahoo.it o sms al 333.22.900.96 indicando nome, racapito, numero d'eventuali altri partecipanti. 


La partecipazione è libera e accetto un contributo massimo di €. 5/persona. 



mercoledì 11 gennaio 2012

Passeggiate Romane: Rione Celio

Nell’ambito delle mie Passeggiate Romane 2011-12, Vi invito a partecipare alla visita del RIONE CELIO (XIX), SABATO 14 GENNAIO, ore 15-17, con appuntamento al COLOSSEO (angolo via Labicana).

Tra i più belli e ricchi d'arte vicino al centro. Vi invito ad una passeggiata con particolari medievali poco conosciuti ai SS. Quattro Coronati, Villa Celimontana, SS. Giovanni e Paolo, il Clivo di Scauro, S. Gregorio Magno, Via Latina. Cercheremo di vedere affreschi del XII secolo anche a S. Giovanni a porta Latina , che pochi forse hanno visto.

Chi viene, si prenoti entro VENERDI 13 con e-mail a micarelli_m@yahoo.it o sms al 333.22.900.96 indicando nome, recapito, numero di eventuali altri partecipanti.
 
Come sempre, la partecipazione è libera e accetto un contributo massimo di €.5/persona.
Grazie e a presto,