lunedì 24 febbraio 2014

Rinascimento a Roma, Palazzo Venezia e Palazzo della Cancelleria


Palazzo Cancelleria
Il corso sul Rinascimento a Roma è iniziato dal ritorno dei papi a Roma da Avignone e, quindi, ho scelto di visitare due palazzi quattrocenteschi- Palazzo Venezia è assai noto, ma ho preferito illustrare e far vedere il cortile interno, oltre che la loggia della chiesa di S. Marco, modelli del ritorno all'architettura classica.

 Indubbiamente più interessante è stata la visita al palazzo della Cancelleria, dove i partecipanti hanno potuto apprezzare il bellissimo cortile classico, ornato dovunque dalla rosa dello stemma Riario.

Come noto, il palazzo è del Vaticano e, quindi, non potendo visita l'interno, ho cercato di descrivere la facciata a bugnato piatto e lesene, oltre che il piccolo balconcino quatrocentesco all'inizio di via del Pellegrino di Andrea Bregno.

lunedì 10 febbraio 2014

Le abbazie cistercensi di Fossanova e Valvisciolo

A conclusione del corso su "Roma medievale", ho scelto una visita in autobus di un giorno a Sermoneta e due abbazie cistercensi più significative, Valvisciolo e Fossanova, che mi hanno anche permesso d'illustrare la presenza dell'ordine dei cavalieri Templari.

Dopo averne raccontato l'ascesa e il rapido declino nel XII-XIII secolo, mi è sembrato opportuno vederne legami coi cistercensi e alcuni simboli, non solo l'anello di Salomone della sala Capitolare a Fossanova, ma anche la forma della loro architettura nell'ottagono del tamburo della cupola.


I partecipanti hanno molto apprezzato lo stile gotico essenziale della chiesa e l'eleganza delle colonnine del chiostro .

lunedì 3 febbraio 2014

Roma Medievale, S. Cecilia


L'ultima lezione del corso su "Roma medievale" ha riguardato l'arte locale alla fine del XIII secolo con i tre grandi affrescatori e mosaicisti: Jacopo Torriti, Pietro Cavallini e Filippo Rusuti.

Per la visita esterna, ho scelto S. Cecilia perché pochi conoscevano gli affreschi del "Giudizio finale" di Pietro Cavallini nella controfacciata della chiesa, di cui ho fotografato due Apostoli.