martedì 2 dicembre 2014

Viaggio in Olanda



Viaggio impegnativo per gruppo nutrito (15 persone), ma assolutamente affascinante per i miei gusti.
Ho messo insieme tre capitoli dell'Olanda cercando di mantenere un certo equilibrio tra loro: le opere d'arte più famose del '600 e van Gogh; la gente; gli scorci di luoghi meno conosciuti, come Delft, Marken, Edam, Volendam. 


Ho fatto la scelta giusta nel limitare gli abbonamenti ai mezzi pubblici urbani di Amsterdam: si va dovunque e assai rapidamente, sia in metro che in tram ed è stato un grande vantaggio perché ha piovuto debolmente, ma quasi sempre, 4 giorni su 5. 

Per fortuna che era luglio, 5-9, e non faceva freddo, né c'è stato vento, che è il più fastidioso, per me.

Sono soddisfatto per aver rispettato il programma deciso, inclusa la visita di alcuni mercati delle pulci, e, soprattutto d'aver sperimentato una tecnica da guida turistica per la visita di grandi musei con molte opere d'arte, solo alcune da approfondire e di cui avevo preventivamente fatto la selezione sulla base di schede abbastanza estese e dettagliate. 
 
Spero che i partecipanti siano stati soddisfatti e abbiano capito il tentativo da me fatto per una vacanza di media durata, a costi abbordabili. 


Molti di loro partecipano ai miei corsi di storia dell'arte e vorrei verificare meglio il loro grado di gradimento ed eventuali carenze.