Ho appena iniziato un corso di storia e arte medievale a Roma e ritengo utile permettere anche a chi non lo frequenta di partecipare a brevi visite a monumenti medievali di Roma, spesso poco conosciuti e vsitati, ma assai ricchi di grandi opere d'arte della nostra città. Seguirò lo schema cronologico del corso, associato a ciascun incontro, per cui comincio con monumenti dal IV secolo, in particolare, con grandi mosaici.
Vi invito quindi a partecipare alla visita DOMENICA 9 OTTOBRE (è più probabile che monumenti e chiese siano aperti), ore 15-17, delle chiese di S. Pudenziana presso la stazione Termini e del mausoleo di S. Costanza sulla via Nomentana, con appuntamento alle ore 15 all'obelisco di S. Maria Maggiore (lato opposto alla facciata della chiesa). Oltre all'architettura di luoghi simili, dipingere superfici curve con mosaici è un'arte affascinante da riscoprire.
Non dimenticate i biglietti dell'autobus per spostarci dalla stazione a via Nomentana.
Chi viene, si prenoti entro SABATO 8 con e-mail a micarelli_m@yahoo.it o sms al 333.22.900.96 indicando nome, recapito, numero di eventuali altri partecipanti.
Come sempre, la partecipazione è libera e accetto un contributo massimo di €.5/persona.