martedì 18 ottobre 2011

Roma Medioevale, "Rinascita classica" nella Roma del V secolo,

S. Sabina - formella
Domenica 16 ottobre 2011 seconda passeggiata nella Roma Medioevale
Siamo riusciti a visitare tutti i tre i luoghi previsti (S. Sabina, S. Stefano Rotondo e il Battistero Lateranense), nonostante mi fosse stato detto che il secondo era chiuso e il terzo avesse in corso un battesimo.
Passeggiata lunga e a piedi, ma premiata dal fatto che a S. Stefano Rotondo siamo entrati per visitarlo prima di un concerto di musica, a cui hanno poi assistito gratuitamente alcuni partecipanti alla mia visita.
Lo stesso è avvenuto al Battistero Lateranense, dove avevo chiesto il permesso di una visita discreta al custode, che mi ha permesso di illustrare i mosaici del V in due cappelle, all'entrata (S. Ruffina) e laterale (S. Venanzio), non disturbando la cerimonia del battesimo in corso. 
La selezione di visite da me fatta si è rivelata assai interessante per i partecipanti, che hanno ripercorso il V secolo di "Rinascita classica" a Roma, permettendomi di fare collegamenti tra il mausoleo di S. Costanza e S. Stefano Rotondo, piuttosto complicati per raccontare la forma "a basilica" e "a pianta centrale", rotonda, della chiesa ed il suo significato.
Camminare fa bene, in più, anche quando tra i partecipanti ci sono persone che non conosco e con le quali posso cominciare a conoscerle parlando; questa volta, tra loro, ce n'erano due in particolare che non vedevo da tempo, una che teneva a dirmi d'essere nata a Testaccio e aspetta l'occasione di rivisitare questo rione con me.

Nessun commento:

Posta un commento