martedì 26 febbraio 2013

Roma, i templi d’Ercole vincitore e di Portunus

 Il corso di “Storia e arte di Roma romana” è iniziato 11 febbraio nell’Unitre (Università delle Tre Età) Arvalia di p.le della Radio, al suo primo anno di attività. 

Come metodo consueto, alterno una presentazione in aula ad una visita dei monumenti più significativi trattati in precedenza nella lezione in aula.


Svolgendo un corso cronologico di storia dell’arte a Roma, ho illustrato le origini di Roma tra leggenda e storia, e la prima visita l’ho dedicata ai templi più antichi del periodo repubblicano (VI-I aC). 

Dopo tanti anni di restauri, finalmente si possono vedere nella loro bellezza i templi d’Ercole vincitore e di Portunus, proprio davanti alla chiesa di S. Maria in Cosmedin. Tra le foto che ho fatto, ho scelto la facciata del tempio di Portunus e i particolari di due capitelli, che mi hanno meravigliato per l’effetto eccezionale che fanno. Finalmente, un grande tesoro recuperato. 

Spero che appreziate anche voi, come chi ha partecipato al corso e a questa visita!

Nessun commento:

Posta un commento