lunedì 27 maggio 2013

Gita ad Ercolano

Ho deciso di associare ad ogni corso una gita finale non compresa nel programma e aperta anche a non partecipanti al corso.

Per me, è una grande novità perché sono riuscito a riempire un pullmann ed è giusto allegare la foto dei partecipanti fatta nel Collegio degli Augustali ad Ercolano.


Sono particolarmente soddisfatto di aver scelto Ercolano e non Pompei per una gita da svolgere in un giorno, non solo per mantenere bassi i costi ed evitare un pernotto a Napoli, come ho fatto in passato per poter permettere di visitare i numerosi affreschi di Pompei ospitati nel Museo Archeologico di Napoli, ma anche per le migliori condizioni degli scavi di Ercolano rispetto a Pompei.

Pompei è assai meno apprezzabile e fruibile per i visitatori di Ercolano, che i partecipanti hanno assai gradito. Tuttavia, anche ad Ercolano alcune domus cominciano ad essere chiuse e non visitabili. Mi rendo conto dell’enorme sforzo organizzativo che dobbiamo fare come Italia per valorizzare appieno questo enorme patrimonio artistico che possediamo e di cui non abbiamo ancora capito l’importanza, sia culturale che economica. Finché posso, desidero contribuire a sviluppare e organizzare meglio questa coscienza collettiva. Chi mi vuol dare una mano, si faccia avanti!

Nessun commento:

Posta un commento