lunedì 3 marzo 2014

Cappella Carafa a S. Maria sopra Minerva

Per illustrare le grandi novità dell'arte a Roma nella seconda metà del '400 ho scelto di far visitare l'unica chiesa d'impianto gotico a Roma e, soprattutto, la cappella Carafa a S. Maria sopra Minerva, completamente affrescata da Filippino Lippi a fine '400. La visita mi è sembrata talmente importante e impegnativa che non ho aggiunto un'altra tappa a questa visita. 

Ho naturalmente parlato dei Domenicani, ordine di predicatori, e di S. Tommaso d'Aquino, della lotta contro gli eretici, senza dimenticare i segni della glorificazione della famiglia Carafa presenti degli affreschi e nella cappella. Ho cercato di mettere in evidenza la fantasia e le novità delle varie parti della composizione del Lippi in uno scenario classicheggiante. Immancabile foto finale dei partecipanti sotto la curiosa statua dell'elefantino coll'obelisco sulla groppa.

Nessun commento:

Posta un commento