La prima tappa della passeggiata in programma sabato 26 giugno è piazza della Rotonda dove si trova anche una bella fontana.
Ecco ancora una scheda di Massimo
In p.za della Rotonda, lato meridionale occupato dal Pantheon, forse costruzione antica più importante di Roma, per via del suo ottimo stato di conservazione.
Durante Medioevo, botteghe sorte attorno fino a danneggiare estetica del luogo e coprire visuale dell'edificio (esercizi commerciali ricavati perfino tra colonne del portico); parte centrale della piazza abbellita con coppia di leoni accovacciati e due piccole vasche, una di tipo termale classico.
Questi resti furono rimossi poco prima della costruzione della fontana, che ebbe inizio nel 1575 (due leoni ben presto riutilizzati); progetto di Della Porta seguiva canoni tradizionali: vasca quadrilobata di marmo bigio africano, poggiante su breve rampa di tre gradini; acqua zampillava da vaso al centro e da 4 facce grottesche per fontana all'estremità nord di p.za Navona, mai utilizzate.
Nel 1711, Clemente XI, sull'onda del successo della Fontana dei Fiumi, decise alcune modifiche anche a questa, e incaricò Filippo Barigioni di sostituire vaso al centro con più consistente gruppo di rocce, su cui poggiato obelisco, a somiglianza del capolavoro di Bernini; guglia a questo scopo di modeste dimensioni, nel medioevo rinvenuta ed innalzata presso vicina chiesa S. Macuto.
Durante lavori, papa trasformò anche base originale della fontana, dandogliene una più larga e con maggior numero di gradini (cinque sul lato sud, quattro su quello nord, a causa pendenza terreno).