venerdì 25 giugno 2010

Serate Romane: la fontana di piazza della Rotonda


La prima tappa della passeggiata in programma sabato 26 giugno è piazza della Rotonda dove si trova anche una bella fontana.
Ecco ancora una scheda di Massimo

“SERATE ROMANE”
  • In p.za della Rotonda, lato meridionale occupato dal Pantheon, forse costruzione antica più importante di Roma, per via del suo ottimo stato di conservazione.

  • Durante Medioevo, botteghe sorte attorno fino a danneggiare estetica del luogo e coprire visuale dell'edificio (esercizi commerciali ricavati perfino tra colonne del portico); parte centrale della piazza abbellita con coppia di leoni accovacciati e due piccole vasche, una di tipo termale classico.

  • Questi resti furono rimossi poco prima della costruzione della fontana, che ebbe inizio nel 1575 (due leoni ben presto riutilizzati); progetto di Della Porta seguiva canoni tradizionali: vasca quadrilobata di marmo bigio africano, poggiante su breve rampa di tre gradini; acqua zampillava da vaso al centro e da 4 facce grottesche per fontana all'estremità nord di p.za Navona, mai utilizzate.

  • Nel 1711, Clemente XI, sull'onda del successo della Fontana dei Fiumi, decise alcune modifiche anche a questa, e incaricò Filippo Barigioni di sostituire vaso al centro con più consistente gruppo di rocce, su cui poggiato obelisco, a somiglianza del capolavoro di Bernini; guglia a questo scopo di modeste dimensioni, nel medioevo rinvenuta ed innalzata presso vicina chiesa S. Macuto.

  • Durante lavori, papa trasformò anche base originale della fontana, dandogliene una più larga e con maggior numero di gradini (cinque sul lato sud, quattro su quello nord, a causa pendenza terreno).


Nessun commento:

Posta un commento