l rione Colonna è troppo noto per cercare di sintetizzarne alcuni
monumenti, a comiciare dalla Colonna di Marco Aurelio, in realtà
d'Antonino Pio in suo onore.
Per questo, ho preferito fotografare i
partecipanti nelle prime due foto sullo sfondo di Montecitorio, sede
della camera dei Deputati, anche a fine d'anno al centro delle
aspettative di tutti gli italiani per affrontare i gravi problemi
comuni.
Proprio di fronte, sulla stradina che porta e piazza capranica, ho
scelto di fotografare un bel balcone barocco o rococò.
lunedì 30 dicembre 2013
mercoledì 18 dicembre 2013
A Napoli
Ho concluso il corso su "Roma barocca" con una gita a Napoli di un solo giorno per evitare costi maggiori con almeno un pernotto. Si è trattato di un esperimento che ha avuto molto successo di partecipazione, riuscendo quasi a riempire il pullman.
Mi sono concentrato nella zona dei Quartieri Spagnoli, un rettangolo da percorrere a piedi, senza esagerare nella lunghezza del percorso e nel numero delle soste, pur concordando con i partecipanti alcune tappe, come la visita del "Cristo velato" a palazzo Sansevero e le "sfogliatelle" da Scaturchio.
Per me, l'impegno maggiore è stato nello scegliere monumenti poco noti, ad esempio il palazzo liberty Zavallos a via Toledo, e percorrere via dei Tribunali, via Duomo e via dei Librai con l'immancabile passeggiata nella via dei "Presepi" a San Gregorio Armeno.
lunedì 2 dicembre 2013
Roma Barocca, San Pietro
L'ultima lezione del corso su "Roma barocca" ha riguardato la visita di S. Pietro, debitamente presentato ai partecipanti con una specifica lezione, che, evidentemente, ha avuto per oggetto la presentazione delle opere principali selezionate.
Non ho tralasciato di illustrare la storia dei vari progetti di S. Pietro, che, come massimo tempio della cristianità, è completato da Maderno con la facciata all'inizio del '600, ma per tutto il secolo e dopo impreziosito da grandi monumenti funebri di papi e, quindi, mi appare degna sintesi del barocco, pur cominciando con la "Pietà" di Michelangelo d'inizio XV secolo.
Ho evitato di riportare foto assai note ed ho preferito una foto d'alcuni partecipanti nella basilica e un bozzetto in gesso d'angelo di Bernini, custodito nella sacrestia.
Iscriviti a:
Post (Atom)