lunedì 2 dicembre 2013

Roma Barocca, San Pietro


L'ultima lezione del corso su "Roma barocca" ha riguardato la visita di S. Pietro, debitamente presentato ai partecipanti con una specifica lezione, che, evidentemente, ha avuto per oggetto la presentazione delle opere principali selezionate.

Non ho tralasciato di illustrare la storia dei vari progetti di S. Pietro, che, come massimo tempio della cristianità, è completato da Maderno con la facciata all'inizio del '600, ma per tutto il secolo e dopo impreziosito da grandi monumenti funebri di papi e, quindi, mi appare degna sintesi del barocco, pur cominciando con la "Pietà" di Michelangelo d'inizio XV secolo.

Ho evitato di riportare foto assai note ed ho preferito una foto d'alcuni partecipanti nella basilica e un bozzetto in gesso d'angelo di Bernini, custodito nella sacrestia.


La fila fatta per accedere alla basilica non è stata troppo lunga e sono riuscito a rimanere nei tempi che mi sono assegnato in ogni visita, due ore.

Nessun commento:

Posta un commento