giovedì 25 agosto 2016

Gita a Cerveteri

Visita alla necropoli della Banditaccia a Cerveteri

Nonostante piovosa, sono meravigliato dall'attenzione e costanza dei partecipanti nello scendere e risalire le ripide scale di ciascuna tomba dalle pareti dipinte. 

Il fascino del mondo degli Etruschi è certamente in gran parte legato a questi affreschi, mentre la vista del cratere d'Eufronio nel piccolo museo ha rappresentato la degna conclusione del periodo di massimo splendore dell'arte etrusca.

domenica 21 agosto 2016

Gita a Volterra

Questa gita di un giorno e fuori dal programma dei corsi da me svolti, ha comportato più difficoltà delle due precedenti, non solo di tipo organizzativo, visto che era aperta ai partecipanti dei due corsi di Ostia Antica e Roma insieme, ma anche perché questo museo non è conosciuto da tutti e soprattutto i rilievi delle tantissime urnette funerarie esposte. 

In particolare, la lunghezza del viaggio in autobus (oltre 700 km) ha purtroppo ridotto di molto il tempo per la visita di Volterra medievale, alla quale tenevo molto.

La visita del museo in mattinata ha avuto un grande successo, cosa che mi ha convinto della validità di viaggi in Italia, sempre legati ai miei corsi, anche se con pernotto e costi poco più alti.

martedì 5 luglio 2016

Viaggio a Vienna

Viaggio a Vienna (13-16 giugno 2016

In questo viaggio, ho cercato di programmare visite a tutti i monumenti principali in un tempo limitato, 3 giorni, e costi contenuti cercando di fornire ai partecipanti gli elementi essenziali per orientarsi nella lunghissima storia e nell'arte di quest’impero al tramonto.

Ho dato maggior risalto a visite di monumenti dell’Ottocento in due versioni:

  • la prima, graditissima dai turisti, il mito della principessa Sissi, 
  • l’altra più legata all’arte europea, in particolare, oltre ai grandi musei di pittura, l’architettura liberty e la pittura del movimento della Secessione viennese tra fine ‘800 e inizi ‘900.

martedì 21 giugno 2016

Napoli liberty

Alla fine del corso "Storia e arte del Novecento a Roma", ho organizzato gita a Napoli Liberty, dove ci sono più edifici che a Roma, oltre al quartiere Coppedè, del cosiddetto "Stile Liberty" o "floreale" del primo Novecento, perché non conosciuto da molti. 

Ho approfittato dell'occasione, quindi, per far apprezzare ai partecipanti al corso un aspetto artistico di Napoli, particolarmente suggestivo con l'esplorazione di due quartieri, Vomero e Chiaia.

Siamo arrivati alla collina del Vomero con la funicolare e siamo scesi a Chiaia con le impegnative "scale". 

sabato 21 maggio 2016

Gita a Tarquinia

Visita necropoli di Monterozzi e museo etrusco di Tarquinia

Per la prima volta, sono riuscito a svolgere lo stesso corso di Storia e arte degli Etruschi presso le due Unitre di Ostia Antica e Arvalia (Ostiense, Roma), con un leggero sfalsamento di date legato ai giorni di presentazione degli incontri e di visita di siti etruschi. Ciò mi ha permesso di rinnovare e migliorare sia la qualità degli incontri che delle visite nei siti etruschi. 

Ritengo soddisfacente l’esperienza fatta per l’interesse mostrato dai partecipanti, sia negli incontri a Roma che nelle visite.

mercoledì 27 aprile 2016

Viaggio in Andalusia


Viaggio in Andalusia

Siviglia, Cordova, Granada, Malaga
11-16 aprile 2016


Un viaggio che tanti hanno fatto, ma ho cercato di coglierne alcune particolarità mettendo insieme il meglio della cultura spagnola: origini e arte araba, religiosità cattolica e barocco, ballo e musica gitana (flamenco).

La mia scommessa è stata fare questo viaggio in solo 6 giorni, passando da una città all’altra delle tre più importanti con autobus pubblici e stando attento anche ai desideri dei partecipanti, ad esempio, assistere ad una esibizione di flamenco nel quartiere gitano più noto di Granada (Albaicin).