mercoledì 27 aprile 2016

Viaggio in Andalusia


Viaggio in Andalusia

Siviglia, Cordova, Granada, Malaga
11-16 aprile 2016


Un viaggio che tanti hanno fatto, ma ho cercato di coglierne alcune particolarità mettendo insieme il meglio della cultura spagnola: origini e arte araba, religiosità cattolica e barocco, ballo e musica gitana (flamenco).

La mia scommessa è stata fare questo viaggio in solo 6 giorni, passando da una città all’altra delle tre più importanti con autobus pubblici e stando attento anche ai desideri dei partecipanti, ad esempio, assistere ad una esibizione di flamenco nel quartiere gitano più noto di Granada (Albaicin). 


Credo d’esser riuscito ad aumentare loro interesse culturale, non solo per il folklore popolare, che attira di più tutti i turisti.

Debbo ammettere che questo tipo d’esperienza è molto impegnativa, anche per turisti già motivati e con un minimo di conoscenza dei luoghi. Tuttavia, la selezione dei monumenti, spostamenti e visite mi ha permesso di mantenere una buona qualità dell’esperienza di viaggio a basso costo, che ritengo sarà utile per esplorare e migliorare anche in altri paesi in futuro e, forse, riproporre con nuovi monumenti e luoghi da visitare.

Nessun commento:

Posta un commento