mercoledì 4 novembre 2015

PRAGA (15–18 GIUGNO 2015)


Anche questo paese ed in particolare questa sua capitale hanno un significato ed un valore culturale molto grande per me, non solo per il barocco, il medioevo, ma soprattutto per l’architettura dei palazzi liberty e le sinagoghe nel quartiere ebraico. Anche chi tra i partecipanti era già stato qui ha ammesso che ho ampliato la loro base di conoscenza della città e del paese con non eccessivi elementi storici, artistici e culturali.
Questo viaggio più breve (soggiorno di 3 notti) si è rivelato più impegnativo per me, sia il gruppo più numeroso di partecipanti, sia per la cultura che rappresenta, di cui ho tentato di selezionare gli elementi più importanti. 

Anche qui grande facilità di spostamenti coi trasporti pubblici (metropolitana e tram), frequenti e veloci, molto più che a Lisbona, così dicasi anche per la vicinanza degli alberghi alle stazioni della metropolitana e l’acquisto della locale card per trasporti pubblici ed ingresso ai musei principali. Alcuni partecipanti erano venuti con me anche in Portogallo e questo mi ha confermato la praticabilità di questo tipo di viaggi più brevi, ma altrettanto ricchi di contenuti e di stili d’organizzazione e gestione più semplici.

Nessun commento:

Posta un commento